sabato 5 novembre 2011

Dare tempo....

Vorrei soffermarmi sull'importanza di un valore , che nelle abitudini e nei ritmi di oggi credo sia poco valorizzato: dare tempo .
Quante volte ci è capitato di pensare:"si avessi avuto più tempo...forse..sarei riuscito a"...magari rimuginandoci sopra a lungo. Anche i bambini sono spesso di questa idea anche se non sempre e non subito riescono ad esprimerla: i loro sguardi sono perplessi , si infastidiscono,si lamentano ed iniziano a ...."fare i capricci". Che "comoda" questa errata espressione degli adulti, "fare i capricci", ma non ci domandiamo cosa invece c'è dietro veramente.Il bambino non riesce da subito ad esprimere le sue emozioni ed i suoi stati d'animo( paradossalmente nemmeno gli adulti lo sanno fare!!!!!) e allora prova a comunicare con ciò che, forse ,gli permette di avere più attenzione! Ma non per metodo, per sopravvivenza!!!
Nel contesto tagesmutter l'elemento tempo è uno degli aspetti qualificanti dell'offerta educativa: ogni bambino ha la possibilità di "stare" nel suo personale tempo...che è quello che gli serve per ambientarsi, per fidarsi,per lasciarsi coccolare, per fare e non fare,per provare e sbagliare e riprovare, per ridere e piangere, per parlare e farsi capire. Non si mette fretta e non si anticipano le azioni ma,con una presenza positiva si cerca di esprimere il piacere di stare con ogni bambino e di essere disponibili ad accogliere e condividere emozioni ed esperienze . " Io sto bene con te e sono qui per te" è il messaggio che ogni tagesmutter cerca di dare ad ogni bambino che accoglie nella sua casa e i tempi che, professionalmente valuta essere importanti li condivide e li concorda con la famiglia, per riconoscere ed attuare questo immenso valore che ciascun bambino ha il diritto di avere.



Nessun commento: