giovedì 3 marzo 2011

La festa ....ha anche un buon sapore!!


Alla nostra festa non potevano mancare le golosità ma anzichè dolciarie, noi ci simo tuffati su un buonissimo piatto di gnocchi!!!
Con l'aiuto di nonna Milla ,li abbiamo impastati,preparati,cotti e mangiati!!!I bambini hanno voluto il biss e addirittura con il pane hanno pulito i piatti!!!Grazie nonna Milla e grazie ai bambini per la bella soddisfazione!!!


Festa di Carnevale!!!

Eccole le mie Mascherine!!!!Oggi abbiamo festeggiato tutti insieme il Carnevale e come ad ogni evento che si rispetti non poteva mancare una foto ricordo!!!I miei piccoli ospiti hanno "posato" per lo scatto tutti insieme e sono stati bravissimi:come vedete ho avuto l'onore di ospitare un Principe Azzurro,due coniglietti Bacs Bunny ,un Lupacchiotto e un cucciolino che a vedere i campagni è rimasto un pochino perplesso!!!Ci siamo divertiti con musica, balli, e corse scatenate!!!

mercoledì 2 marzo 2011

Una mascherina quasi dimenticata


Siamo in pieno periodo di Carnevale e, con un po di rammarico , da tempo oramai osservo che non si fanno più conoscere ai bambini le antiche ma sempre meravigliose Maschere tradizionali del Carnevale:Pulcinella,Arlecchino,Colombina, il Dott.Ballanzone e altri ancora.
Oltre ad avere una storia,bellissima da raccontare,questi sono personaggi molto significativi e hanno una valenza anche culturale e di tradizione.
Purtroppo si seguono le "mode" ma così facendo si rischia di perdere i ricordi ed il passato,importantissimo per progredire nel futuro!!
Ecco perchè, da qualche settimana in previsione del Carnevale,ho parlato ai bambini di un coloratissimo personaggio: ARLECCHINO!!!

"Il Vestito di Arlecchino"

Arlecchino poverino non aveva un vestitino.
Ogni bimbo gli ha portato un pezzetto colorato
e la mamma gli ha cucito un bellissimo vestito!
Tutti insieme i bei colori,come tanti sono i cuori
che han portato la letizia con un gesto d'amicizia.

..Permette un ballo????

I miei piccoli ospiti ,presi dall'atmosfera musicale che in questi giorni carnevaleschi si respira, si sono cimentati in un ballo di coppia veramente emozionante!!!La sintonia e la bravura sono state meritevoli di elogio...Non trovate siano perfetti??Bravissimi!!!

Corsi e ....


Dopo alcune lezioni teoriche , peraltro interessanti ,finalmente le nostre corsiste sperimentano i primi laboratori!!!
Come sempre si respira molto entusiasmo e durante il laboratorio sul colore,le "sfumature" che ho potuto cogliere sono state molteplici e sorprendenti ! Complimenti!!

domenica 13 febbraio 2011

Manipolazione..a sorpresa!

E' sempre un piacere per i bambini poter "mettere le mani in pasta"!
La manipolazione è una delle attività ad effetto quasi "terapeutico"per tutti:non vi è mai capitato di mettervi ad impastare ,biscotti,pizzette o altro per scacciare lo stress o la malinconia??A me si!!! e vi assicuro che ha un valore immenso!
Ecco perchè a volte, nelle giornate un pochino tristi,oppure dove la concentrazione tarda ad arrivare ,seppur improvvisando,propongo ai bambini una "seduta" in cucina:farina,acqua,sale e lievito ed il gioco è fatto!!Bastano veramente pochi ingredienti,quasi sempre presenti in cucina per far divertire,attivare,sperimentare e rilassare i bambini; se poi il risultato è sufficientemente gradevole ed "utilizzabile" ancora meglio!!!Noi ci siamo fatti una scorpacciata di pizza alla nutella,e vi assicuro che la soddisfazione è stata elevatissima!!!Bravissimi i miei "pizzaioli"!



domenica 30 gennaio 2011

Grandi intenditori!


Credete facile gratuggiare il formaggio?
Per il mio volenteroso aiutante è stato una mansione impegnativa ma che ha procurato grande soddisfazione sia nella pratica che ...nell'assagio!!!I grandi cuochi verificano il sapore degli ingredienti da usare nelle loro ricette no????

PROGRESSI....

Sembrano momenti già visti e vissuti ma vi assicuro che non è così!!
Ho avuto modo di assistere ai progressi diversi e molteplici di tanti bambini ma ogni volta che mi trovo a "catturare" queste grandi emozioni mi sorprendo di come mi sento e di come mi entusiasmo!!
Il più piccolino del gruppo,con determinazione e grinta ha iniziato il suo percorso che lo porterà presto a camminare ed è ben visibile la sua soddisfazione!!!E' felice e fiero e non occorre dirlo.... anche la sua tages!!!Bravo!!!

Proposta...impegnativa!

Ho realizzato queste piccole schede per stimolare i bambini più grandi che a settembre inizieranno la scuola materna,i quali attraverso il gioco di abbinamento dei soggetti,riconoscono colori,forme,oggetti e di essi il loro uso:interagendo in modo naturale, senza fare troppe domande ma lasciandoli liberi di esporre e fissare la conoscenza di ciò che già sanno ho valorizzato il loro "sapere"semplicemente aggiungendo di tanto in tanto qualche nozione in più che,sono certa è stata colta e non è passata inosservata!

Eccoci insieme!!

Tutti i bimbi concentrati ,alle prese con le costrizioni di legno!Solitamente è una attività che non li attrae molto tempo ma in questa occasione ho potuto notare una grande armonia e un forte desiderio di stare insieme con un gioco comune : li ha aiutati ad essere collaborativi,specie i più grandicelli nei riguardi dei più piccoli,pazienti e ...seduti!!!!Non è un traguardo così scontato sapete???!!!

Nuovo anno...nuove avventure!

E' gia trascorso il mese di gennaio!!Mamma mia!!! Come scorrono veloci i giorni!Da tempo tornati alla ruotine quotidiana,dopo la pausa natalizia,ci siamo concentrati sul ripristino degli equilibri e dell'armonia in casa tages : sappiamo bene che dopo giorni di " stacco" i bambini faticano un pochino ad accettare di riprendere i ritmi e...non solo loro!!!La vacanza piace a tutti!!!Ma ora tutto si è assestato ed è rimasta solo la rinnovata voglia di stare insieme!

sabato 25 dicembre 2010

25 Dicembre 2010: è Natale!!

"Le cose più belle della vita non si guardano solo con gli occhi ma si sentono con il cuore!"
Ed è con tanto affetto,gratitudine e gioia che ringrazio i genitori ed i "miei bambini" per ogni giorno trascorso insieme,piccole gemme preziose che saranno gelosamente custodite nel mio cuore.
Un sincero augurio di Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo!


Laura

giovedì 23 dicembre 2010

Auguriiiiiiii!!!!

Carissime colleghe e cari visitatori del mio modesto blog a voi tutti il mio più sincero augurio di un Natale Sereno e un Anno Nuovo,dove sia possibile amarsi molto e perdonarsi ancora di più!!!

Con grande affetto
AUGURI VIVISSIMI!!!
Laura

mercoledì 22 dicembre 2010

Ed ecco brillare le..nostre Stelle Comete!!











"O STELLA COMETA CHE BRILLI
LASSU'...
ANNUNCIA CON GIOIA CHE E' NATO...GESU' ! "
Questa piccola poesia la dedichiamo ai nostri cari genitori che brilleranno di gioia nel sentirla recitare!!
Sono due capolavori differenti:per i più piccoli abbiamo realizzato una stella utilizzando lo stampo colorato della manina;i più grandicelli ,invece,hanno realizzato una stella incollando la pasta su un cartoncino pre-ritagliato e poi... come per magia, la tages l'ha resa brillante!Bravissimi a tutti!

martedì 21 dicembre 2010

...in attesa....che brilli!

A TUTTI I SIMPATIZZANTI: VIETATO SVELARE LA SORPRESA!

Quando si tratta di fare una bella sorpresa a mamma e papà,tutti i bambini sono disponibili ed entusiasti di poter dimostrare la loro bravura ed il loro impegno!
I miei "artisti"da due settimane sono al lavoro per preparare una grandiosa sorpresa natalizia e chi con un piccolo aiutino o al massimo della concentrazione,per gradi e momenti si sono tutti.... straimpegnati!!Bravissimi!

lunedì 20 dicembre 2010

...Che sorprese!


S. Lucia è passata anche in casa tages ed i bambini emozionati e sorpresi hanno dapprima guardato perplessi i pacchi ...poi appena hanno capito che erano per loro si sono precipitati a scartarli in gran fretta...che belle emozioni e che divertimento!!!

lunedì 13 dicembre 2010

Sta arrivando ....


Ho scelto questa foto, per iniziare a dare un "tocco" natalizio al blog.
Il Natale è vicino......le sorprese pure!!

lunedì 6 dicembre 2010

Iniziamo a divertirci!!


Ecco Alessandro,un anno,alle prese con uno dei giochi preferiti:finalmente è riuscito ad esserne in possesso e a giocarci tranquillo perchè non sempre,in presenza degli altri bimbi gli riesce!!Ovviamente quando il gioco è uno solo, si cerca di condividere o di aspettare il proprio turno.....ma per un bimbo di un anno....immaginate quanto è difficile capire tutto questo!!!
Però...che soddisfazione e che impegno!!

Un nuovo arrivo

BEN ARRIVATA!
Camilla è una bimba di due anni poco più,che a fine novembre si è inserita nel nostro gruppo:è molto brillante,intraprendente,autonoma e molto dolce...sopratutto con i bimbi più piccoli,visto che da pochi mesi ha avuto un fratellino!


Già alle prese con le nostre attività "casalinghe"Camilla si è ben inserita nelle routine apprezzando le modalità e i tempi "tranquilli" del gruppo.

domenica 21 novembre 2010

Impariamo sempre di più!

Molti sono i vantaggi di convivere in un piccolo gruppo e sopratutto di poter essere momento per momento ascoltati e valorizzati per le proprie specifiche qualità ed esigenze:questo è parte di ciò che accade nei gruppi dei bambini ospitati nelle case tagesmutter,dove ogni richiesta di ogni singolo bambino diviene motivo di crescita per tutti, oltre che una grande soddisfazione!Ho accolto con grande emozione ed entusiasmo il desiderio di Tommaso,29 mesi,di conoscere i nomi delle dita della mano:da un semplice giochino con le manine del piccolo Francesco, mentre tento di aiutarlo a stare sempre di più seduto,si è stimolata in Tommaso la curiosità di conoscere ed ecco fatto!! la mia predisposizione e il mio amore ad educare ed insegnare ha preso piede, recitando una bella filastrocca che ovviamente ha subito incuriosito e divertito la "mia platea"!!!Non sono mancate le testimonianze e i graditi riscontri!!

Com'è bello questo gioco!!





Il cestino dei travestimenti è un gioco-attività che permette al bambino di far emergere il suo personale vissuto, rivivendo emozioni e significati,permettendogli anche di imparare "imitando".Alle prese con una" lunghissima"(ovviamente per lui!)cravatta,il nostro piccolo modello tenta di "fare come il papà"concentrandosi sulla riuscita di un personale nodo!!!Fantastico!
E mentre il grande ha trovato spazio all'imitazione,il piccolo compagno trova un grande cappello che gli permette di divertirsi con il gioco del cucù!!

...Foglie cadute dai caldi colori...


Grazie mille a Tommaso e alla sua mamma, che da tempo ci avevano regalato delle bellissime foglie raccolte nel loro giardino:abbiamo aspettato che si essiccassero e poi le abbiamo incollate per decorare un grande albero spoglio divenuto così un capolavoro dai caldi colori!All'attività di precisione e di concentrazione ha corrisposto un momento di grande importanza educativa:abbiamo parlato delle stagioni, sottolineato le differenti temperature e osservato i cambiamenti della natura...l'attenzione e la curiosità sono salite alle stelle!!!

martedì 9 novembre 2010

Tanti auguri!!

Ecco arrivati i due anni anche per Lorenza che naturalmente abbiamo festeggiato con una buonissima torta,fatta da noi tutti nel giorno del suo compleanno!!!Come vedete dalle espressioni dei bimbi c'è gioia per la festeggiata,trepidazione per Tommaso pronto a soffiare insieme sulle candeline e.....ops ... sorpresa per Alessandro che giustamente si dimostra perplesso!!L'assaggio della torta comunque, ha reso tutti soddisfatti!!

domenica 24 ottobre 2010

Altri colori e sapori d'autunno




Una merendina sana,profumata e che ci ha dato lo spunto per divertirci un pò:con i bambini abbiamo sbucciato una buonissima arancia,abbiamo imparato che di quel colore ci sono altri frutti,annusato il profumo,ci siamo schizzati le buccie,l'abbiamo mangiata e alla fine abbiamo pure giocato con tutti i pezzettini della buccia...infilzandoli negli stuzzicadenti come tanti spiedini!!

venerdì 8 ottobre 2010

E' autunno.. ed è colore!










L'Autunno è forse la stagione più entusiasmante e particolare se si considerano le numerose possibilità sensoriali che ci offre:esplosione di colori,intensi profumi,rumori particolari e deliziosi prodotti stagionali!!!Che meraviglia!! In questo periodo molte,molte scoperte si possono fare!!!Non c'è che l'imbarazzo della scelta...e allora noi approfittiamo dell'albero di melograno che si trova nel giardino di nonno Lino per sperimentare e perchè no....assaggiare!!

Teneri momenti


Non ci sono molti bimbi che frequentano la mia casa durante i pomeriggi ma quando capita le mie ragazze di 14 anni non trattengono il desiderio di "spupacchiarseli" e giocare con loro:lei è Silvia che dimostra molta passione per i bimbi,ci trascorre tempo,li coccola e trasmette loro anche significativi gesti educativi...naturalmente i bambini lo avvertono e vanno pazzi per lei!!

martedì 28 settembre 2010

C'è una torta per te!



Su richiesta del nostro Tommy....tutto intero Tommaso,come si presenta lui quando qualcuno gli chiede il suo nome,venerdì abbiamo festeggiato il ritorno di una corsista,Agnese,con una buonissima torta!Anzi è stata la nostra ospite,ben accolta dai bimbi che ci ha suggerito una variante alla torta che solitamente facciamo.Il divertimento e l'entusiamo non sono mancati:dinuovo alle prese con farina e uova i bambini hanno trascorso una mattinata piacevole e" indaffarata"! Ed il risultato ce lo siamo gustato alla grande!!!Grazie Agnese!!Torna a trovarci!

Ogni giorno piccoli traguardi




La capacità di concentrazione,di precisione nella manualità e anche il riuscire a stare seduti per un pò di tempo senza stancarsi sono obbiettivi che i bambini conquistano poco per volta ,in diversi modi e deve essere cura dell'adulto che li segue proporre adeguate attività che permetta loro il raggiungimento di tali obbiettivi con serenità e naturalezza!!

A noi piace moltissimo "lavorare"in cucina e si vede no??!!

La cosa si fa seria....


Approffitando del riposino dei piccoli ho coinvolto Tommaso,di due anni, in una attività un pochino impegnativa e che senza un'adeguato controllo può avere spiacevoli inconvenienti:l'uso delle forbici!E' evidente che bisogna porre la massima attenzione al controllo della situazione che andiamo a creare ma anche non lasciarsi "spaventare":forbici adatte ai piccoli,materiale a disposizione in modo da non doversi allontanare da loro e predisposizione alla calma e all'attenzione!!Tutto qui!!!Il resto...cioè entusiasmo,impegno e voglia di imparare arrivano dai piccoli apprendisti!!

Ben arrivato!!!


Ecco la prima bellissima novità di settembre!!

Nel nostro meraviglioso gruppetto si è aggiunto Francesco,sei mesi!!!

E' un dolcissimo angioletto che buono,buono ha iniziato da poco il suo percorso di crescita nella mia casa e devo dire che è bravissimo,tranquillo e felice di essere distratto dai suoi nuovi amici!!!

Benvenuto a lui e alla sua famiglia!

Eccoci tornati!!!

Finalmente un pò di tempo per riprendere il contatto con tutti voi!
Benritrovati!Ai miei bimbi e alle loro famiglie,alle mie colleghe e a tutti i simpatizzanti del mio blog!Già dal 12 settembre abbiamo ripreso le nostre giornate con la presenza di tutti i bambini!!E' stata un'estate con tante sospensioni ma siamo pronti a riprendere il nostro ritmo, iniziando una nuova stagione con belle novità!!!

giovedì 12 agosto 2010

E' vacanza per tutti!

Agosto ci riserva giorni di riposo,per alcuni vacanze,per altri momenti in famiglia...a tutti voi il mio augurio di buon relax!!!!

Riprenderemo a settembre con belle novità!!!

Ciaoooo!!

lunedì 2 agosto 2010

Questione di....equilibrio!!!

Quanta soddisfazione nell'assistere alla riuscita di un nuovo traguardo!!Il mio piccolo ospite che farà 1 anno il prossimo 6 agosto ha iniziato a camminare...non occorre l'equilibrio perfetto no????!!!!E per il mio cuore un altra emozione....

Un ringraziamento speciale

Solo poche parole per esprimere la mia gratitudine ed il mio piacere di aver condiviso con le famiglie dei bambini che accolgo nella mia casa e tutte le mie colleghe e le loro famiglie la soddisfazione per la giornata di Domenica 1 agosto trascorsa insieme:è stata impegnativa ma ne è valsa la pena perchè abbiamo aggiunto valore ad un progetto che sta percorrendo una strada in salita ma noi siamo determinati e non molliamo!!

GRAZIE A TUTTI!

giovedì 15 luglio 2010

Appuntamento importante!

CIAO A TUTTI!
Siete invitati alla giornata per la famiglia organizzata dall'Associazione La Tata Tagesmutter che si terrà DOMENICA 1 AGOSTO A BOSCO CHIESANUOVA!!
Avrà inizio nella mattinata con un incontro presso il Teatro Vittoria in Piazza della Chiesa dove avremo modo di conoscerci meglio,si conosceranno le nuove corsiste che si apprestano a diventare nuove tagesmutter e si presenterà il servizio e le attività dell'associazione.
Per partecipare e poter usufruire delle agevolazioni ai servizi è necessario iscriversi!!
Trovate tutto sul sito dell'Associazione!!
Pranzeremo tutti insieme e staremo in compagnia....al frescoooo!!

VI ASPETTIAMO!

domenica 4 luglio 2010

...Momenti di relax!

Cari amici...il caldo di questi giorni non permette di essere particolarmente attivi e noi senza farci prendere dalla tristezza approfittiamo per trascorrere momenti tranquilli e di relax nel nostro tappettoneee!!Ci è venuta a trovare Agnese...altra tirocinante del corso per tagesmutter,e con lei ci siamo divertiti e dare vita ad alcuni personaggi simpatici,come il topolino Squitti,libricino tattile in cui ci si può infilare una mano per "animarlo",che ci ha rellegrato con simpatiche storielle e ha divertito molto i bambini!

Grazie Agnese ti aspettiamo ancoraaa!!

giovedì 24 giugno 2010

Una visita attesa e gradita!!

Questa settimana abbiamo gradito la presenza e la collaborazione di Laura, una futura tagesmutter che ha svolto il tirocinio nella mia casa:devo dire,senza sorpresa,che i miei bambini l'hanno accolta con entusiasmo dimostrando di gradire la sua discreta ma efficace presenza.Sono stati quattro giorni significativi e diversi:abbiamo giocato;ci siamo fatti una bella passeggiata al parco giochi dove Laura ha simpaticamente giocato con i bambini; letto e guardato due simpatici libretti che Laura ha portato in visione ai bambini notando,giustamente,la loro passione per i libri e poi oggi ci siamo adoperati per preparare il pranzo alle mie due ragazze e alla loro amica Elisabetta,tagliuzzando con impegno le zucchine!!!Bravissimi i miei aiutanti!!!

Grazie anche a Laura e un augurio sincero perchè tu possa al più presto condividere questa meravigliosa passione!!

giovedì 17 giugno 2010

E ancora...."La tribù dei Piedi neri!"




Come vedete ci siamo proprio impegnati molto e con carta,pennarelli e fantasia i bambini hanno sfoggiato una bellissima

"fascia indiana"con tanto di penne ....pregiate!!!

Ho approfittato anche della esperienza fatta in un corso musicale per cantare una bella canzoncina adatta al tema, che mi permette pure di far loro eseguire un pò di movimento...è piaciuta moltissimo e tra non molto la sentirete cantare...ne sono certa!!!!

Arrivano gli indiani!!!!


Questa è stata una settimana allegra e divertente... nonostante il cattivo tempo!!Infatti con il mio piccolo gruppetto ci siamo divertiti nel creare una "atmosfera"particolare....abbiamo giocato agli indiani!Ho lasciato che i bambini gestissero da soli il loro gioco,cercando di intervenire il meno possibile...solo piccoli suggerimenti.La capanna,come vedete,è semplice ma i bimbi hanno trascorso quasi un'oretta a nascondersi,dentro e fuori ,con tanto di binocolo per vedere....lontano!!

venerdì 11 giugno 2010

EVVIVA L'ESTATEEEE!!


In questi giorni il caldo ci opprime un pò ma l'estate rimane sempre una stagione divertente e vacanziera!Il mio gruppetto è sempre tanto attivo,nonostante le temperature e in questi giorni abbiamo iniziato a parlare di vacanze,mare....e di colore blu!!Già perchè essendo grandicelli ho cercato di indirizzare,attraverso il gioco, l'attenzione sui colori e visto che tra un pò rivedranno il mare.....

Attività...in cucina!!


Questa è stata un mattinata molto divertente per i miei bravissimi aiutanti!!!Ho cercato di coinvolgerli in una attività di "concentrazione e motricità fine"con un "lavoretto" che a loro è piaciuto tantissimo e ha dato ottimi risultati....deliziando anche il palato!!