E' CON IMMENSA GIOIA CHE SALUTO L'ARRIVO DI EMMA,LA SPLENDIDA BAMBINA DI MARTA ,UNA NOSTRA CARISSIMA AMICA CHE SPERIAMO PRESTO DI RIVEDERE!!!!UN GRANDE ABBRACCIO....A PRESTO!!!
mercoledì 7 aprile 2010
BEN ARRIVATA EMMA!!!
E' CON IMMENSA GIOIA CHE SALUTO L'ARRIVO DI EMMA,LA SPLENDIDA BAMBINA DI MARTA ,UNA NOSTRA CARISSIMA AMICA CHE SPERIAMO PRESTO DI RIVEDERE!!!!UN GRANDE ABBRACCIO....A PRESTO!!!
venerdì 2 aprile 2010
Un affettuoso augurio!
Ai genitori.. che mi sostengono con la loro stima e la loro fiducia;
Alle colleghe Tagesmutter.. che condividono con grande passione questo meraviglioso lavoro;
Alla nostra coordinatrice Silvia.. che instancabile e disponibile ci sostiene e ci incoraggia;
Alla mia famiglia e alle mie ragazze Luisa e Silvia che... mi supportano e mi sopportano;
E non ultimi..ai miei bambini che con il loro sorriso,i loro abbracci e i loro progressi mi rendono gratificata,orgogliosa e fiera del mio lavoro;
A tutti voi l'augurio di una
BUONA e SERENA PASQUA!!
Laura
Alle colleghe Tagesmutter.. che condividono con grande passione questo meraviglioso lavoro;
Alla nostra coordinatrice Silvia.. che instancabile e disponibile ci sostiene e ci incoraggia;
Alla mia famiglia e alle mie ragazze Luisa e Silvia che... mi supportano e mi sopportano;
E non ultimi..ai miei bambini che con il loro sorriso,i loro abbracci e i loro progressi mi rendono gratificata,orgogliosa e fiera del mio lavoro;
A tutti voi l'augurio di una
BUONA e SERENA PASQUA!!
Laura
mercoledì 31 marzo 2010
Il nostro augurio
"Il pulcino ballerino
è un piccolo pensierino,
alla mamma e al papà
Buona Pasqua e serenità!"
Il tempo non è stato molto per imparare un altra piccola poesia....e poi sono già bravissimi che non si può chiedere di più....ma se riceveranno il vostro aiuto qualche parolina uscirà!!!
è un piccolo pensierino,
alla mamma e al papà
Buona Pasqua e serenità!"
Il tempo non è stato molto per imparare un altra piccola poesia....e poi sono già bravissimi che non si può chiedere di più....ma se riceveranno il vostro aiuto qualche parolina uscirà!!!
La Pasqua
Per i bambini non è facile capire il significato rappresentato dalla Pasqua...figuriamoci i piccoli!
Si può però cercare di sollecitare il loro sguardo e la loro attenzione alla conoscenza di alcuni simboli pasquali...come le uova,le campane,coniglietti,gallinelle e pulcini.
Quest'anno, come piccolo lavoretto pasquale abbiamo realizzato un tenero,simpatico pulcino,già conosciuto dai bambini,ma che per l'occasione e diventato il nostro amico "Pulcino Ballerino!"
Eccoli qui i nostri amici!!
venerdì 26 marzo 2010
LAVORI IN CORSO!!!!
...Prendersi cura di..
Come è evidente in questa tenerissima immagine il bambino impara "l'adulto":mi esprimo così perchè è molto importante capire come e quanto si trasmetta ai bambini con il nostro agire,non solo nelle diverse azioni che si compiono ma il significato profondo,le emozioni,l'affetto che con esse si dimostra.Gesti quotidiani,come soffiare il nasino prendendosi cura amorevolmente dei più piccoli, assume un grande valore educativo perchè oltre all'aspetto della pulizia e conoscenza del corpo "educa"appunto al riconoscimento del rispetto dell'altro,dei suoi bisogni e all'aiuto reciproco e questo lo si fa coinvolgendo i bimbi più grandi ....che appena hanno l'occasione lo mettono in pratica!!!
venerdì 19 marzo 2010
AUGURI A TUTTI I PAPA'!!
mercoledì 17 marzo 2010
Il "Dodon"
Alla scoperta di sensazioni nuove!
Quanta curiosità ha suscitato nei miei bimbi la possibilità di sperimentare il contatto con la farina...lo dimostra la loro concentrazione!!!All'inizio un pochino titubanti forse perchè non si da loro molto spesso la possibilità di farlo i bambini mi hanno guardata come per chiedere...."ma posso"??Certo!!!ed è subito aumentata la curiosità e la voglia di sperimentare in libertà:bastano piccoli contenitori,un"chiaio"(cucchiaio) e imbuti per sostenere la loro fantasia!!
mercoledì 3 marzo 2010
Insieme ma .....concentratissimi!!!
Nuovo arrivoooo!
Ben arrivata "Tata Loredana"!!
mercoledì 17 febbraio 2010
ANNUNCIO IMPORTANTE!!
L'Associazione La Tata, con la supervisione dell'Associazione Domus di Trento ed il patrocinio della provincia di Verona,organizza un CORSO di formazione per TAGESMUTTER!!Tutte le informazioni necessarie le potete trovare sul sito della nostra associazione:www.tagesmutterlatata.org
Ma che bella mascherina!!
Guardate che bellissimo leoncino!!Giorni fa con i bimbi abbiamo realizzato delle belle mascherine, ritagliandole da una rivista per l'infanzia e il loro entusiasmo è stato grande:mentre io ritagliavo,loro sfogliando il giornale si sono divertiti a riconoscere i vari animali illustrati e con mia sorpresa T,dopo aver scelto la sua preferita l'ha voluta subito indossare!!
venerdì 29 gennaio 2010
Evviva ..è arrivato il CARNEVALE!
lunedì 25 gennaio 2010
Forza...mettiamo in fila!
Quanta concentrazione!!!Ho osservato ,con un pò di curiosità ,il gioco che, con dei semplici tappi degli omogeneizzati,per circa 20 minuti hanno intrapreso Davide e Tommaso....in perfetta sintonia!!!Ha iniziato il più grandicello ,volendo fare un semplice trenino e scegliendoli esattamente tutti dello stesso colore li metteva uno dietro l'altro;successivamente il più "piccolo"volendo intervenire,lo ha guardato chiedendo ,con lo sguardo, il permesso di giocare:il sorriso ha risposto ed è stata subito intesa!!Uno sopra l'altro o uno dietro l' altro, alternando il turno, si sono divertiti a svotare tutti i barattoli con i tappi e così da un solo binario ci siamo ritrovati....una stazione!!
Brrrrr.....quanto freddo in questo inverno!!
mercoledì 20 gennaio 2010
La" neo nata"..prova a camminare da sola!!!
Stiamo iniziando un momento storico veramente importantissimo per il futuro delle Tagesmutter venete:l'Associazione "La Tata"prende le "redini" della gestione del servizio e con l'inizio del nuovo anno si approccia a divenire unico ente gestore del servizio nel Veneto!!!Non serve che vi comunichi quanto siamo emozionate,orgogliose,concentrate,prese da questa determinante e molto coraggiosa decisione!!Sappiamo benissimo che questa comporterà onori ed oneri non indifferenti ma siamo determinate a non mollare, perchè crediamo profondamente nei valori del servizio, nella sua grande utilità alle famiglie e nelle nostre qualità professionali!!Ci aspetta un percorso di crescita non facile ,al quale dedicheremo le nostre ulteriori energie oltre a quelle che adoperiamo per svolgere al meglio il nostro lavoro:abbiamo bisogno del sostegno morale ed economico(iscrivendosi all'Associazione con un piccolo contributo di cinque euro)di tutti i nostri genitori,attuali e passati,di tutti i simpatizzanti,perchè i buoni successi ottenuti,le belle amicizie istaurate e l'amore condiviso nella crescita dei bambini possa essere una possibilità per molte altre famiglie ancora!!Con la gioia di sempre e la certezza che non rimarrete indifferenti,mando a tutti un grandissimo abbraccio!!
La Presidente dell'Associazione
Laura Donà
La Presidente dell'Associazione
Laura Donà
domenica 17 gennaio 2010
Che bellissima esperienza!
Sabato scorso,nell'ambito del corso di formazione per Tagesmutter che si sta svolgendo a Parma,ho avuto l'occasione di tenere una docenza:è stata un esperienza molto significativa, mi ha dato ottime possibilità di crescita, sia da un punto di vista professionale che di socializzazione.Ringrazio di cuore la mia collega Simonetta che mi ha accompagnata e sostenuta, condividendo con me la grande soddisfazione per i riscontri ottenuti!Grazie anche ad una tages di Parma che, seguendo il nostro blog ci ha fatto i complimenti invitandoci a continuare per condividere le nostre esperienze.....fatti viva!!!
mercoledì 13 gennaio 2010
E' iniziato il nuovo anno!!
Ciao a tutti!finalmente trovo un pochino di tempo per riprendere contatto e raccontarvi le ultime news!!!!Dopo il periodo natalizio,trascorso in famiglia, la ripresa ha colto i bambini del mio gruppetto un pò impreparati e qualche "titubanza" si è verificata ,sopratutto nei più grandicelli....le bronchiti e addirittura polmonite hanno fatto il resto!!!Il gruppetto è decimato!!!Le attività sono quindi relativamente di gioco e lettura...ma forza piccoli miei....riprendetevi presto,noi vi aspettiamo con tanto amore e abbiamo una gran voglia di rivedervi!!Bacioni
mercoledì 23 dicembre 2009
Auguri ...a tutte le Tages!!
A tutte le tagesmutter dell'Associazione LaTata e alla nostra irrefrenabile coordinatrice con tantissima stima e profonda amicizia i miei più calorosi auguri di Buon Natale e Buone feste con l'augurio che il nuovo anno sia per noi uno splendido...."inizio"!!!!Un abbraccio a presto!
I miei auguri
Siamo agli sgoccioli.....è quasi Natale!!
Carissimi genitori,presenti e trascorsi è dal profondo del cuore che, con affetto e vera amicizia vi auguro un Sereno Natale...che possiate godere della gioia e dell'atmosfera di felicità che solo i vostri meravigliosi bambini vi possono regalare,con la loro spontaneità ed il loro amore!
A VOI TUTTI BUON NATALE E BUONE FESTE!!
Carissimi genitori,presenti e trascorsi è dal profondo del cuore che, con affetto e vera amicizia vi auguro un Sereno Natale...che possiate godere della gioia e dell'atmosfera di felicità che solo i vostri meravigliosi bambini vi possono regalare,con la loro spontaneità ed il loro amore!
A VOI TUTTI BUON NATALE E BUONE FESTE!!
L'alberello di natale!
E' stato un lavoro un pò lunghino,eseguito con la collaborazione di tutti i bambini,ovviamente secondo le proprie capacità!Dopo aver fatto colorare di verde i fogli bianchi,li ho ritagliati a forma di manina,quella di ciascun bambino,e posizionati sul cartone in modo da formare un albero;poi i bimbi hanno strappato le carte colorate e fatte le palline,il più grancello,Davide le ha pazientemente attaccate negli alberelli....tutte!!!Siamo soddisfatti e felici di regalare il nostro impegno e il nostro risultato a tutti voi!
E per non farci mancare nulla vi dedichiamo anche questa semplice poesia :
"E' Natale in ogni cuore,
nasce gioia,pace,Amore!!"
Auguri a tutti!
mercoledì 2 dicembre 2009
Cari affettuosi....nonni.
Ecco arrivato Dicembre!!
Ultimo mese dell'anno:Dicembre,vuol anche dire festività,Natale,gioia e per la casa tagesmutter un altra occasione per condivividere l'atmosfera e la preparazione con le famiglie e i loro bambini!!Cari genitori noi siamo già all'opera per preparare un simpatica sorpresa e l'impegno e la concentrazione sono al massimo!!Naturalmente tutto questo sempre nel rispetto dei tempi e delle capacità di ogni bambino che,peraltro,trovo sempre pronto ed impaziente a nuove proposte,con entusiasmo ed eccitazione coinvolgenti!Il Natale è una festa radicata nella cultura,nella vita di tutti e i bambini sono così coinvolti da esserne diventati il simbolo,perchè lo vivono intensamente,con sensibilità ed emozione vera.Aiutiamoli a rimanere sempre in questa purezza di sentimenti ,senza cadere nel patetico e nel consumismo,per mantenere vivo il significato più autentico del Natale.
giovedì 19 novembre 2009
Impotante Appuntamento!!
Carissimi genitori,simpatizzanti e aspiranti tagesmutters è stato organizzato un importantissimo incontro nazionale a TRENTO dedicato completamente a questo nuovo servizio:
"IL SERVIZIO EDUCATIVO DELLE TAGESMUTTER"
implicazioni sociali ed economiche
Dall'esperienza trentina alla rete nazionale
Si tratta di una giornata interamente devoluta a questa innovativa figura educativa,ai percorsi di riconoscimento e di ottimizzazione dell'offerta che, sempre più ,si sta diffondendo sul territorio nazionale.Significativo e molto atteso sarà l'intervento del Ministro On. MARA
CARFAGNA!
Troverete il programma informativo nel blog della nostra associazione"la Tata"...genitori e soci riceveranno gli inviti tramite posta....noi ci saremo e vi aspettiamo numerosi!!!
"IL SERVIZIO EDUCATIVO DELLE TAGESMUTTER"
implicazioni sociali ed economiche
Dall'esperienza trentina alla rete nazionale
Si tratta di una giornata interamente devoluta a questa innovativa figura educativa,ai percorsi di riconoscimento e di ottimizzazione dell'offerta che, sempre più ,si sta diffondendo sul territorio nazionale.Significativo e molto atteso sarà l'intervento del Ministro On. MARA
CARFAGNA!
Troverete il programma informativo nel blog della nostra associazione"la Tata"...genitori e soci riceveranno gli inviti tramite posta....noi ci saremo e vi aspettiamo numerosi!!!
lunedì 16 novembre 2009
..ed il gruppetto cresce!
Eccoci!!Purtroppo in questo ultimo periodo sono stata molto impegnata e non sempre ho trovato il tempo di aggiornare il blog come è mia abitudine:il mio lavoro,infatti ,mi ha occupato gran parte della giornata,riuscendo a malapena a svolgere gli altri ruoli che pur sempre rimangono sulle mie spalle!!Ma proseguiamo...dicevo che sono stata presa perchè sono arrivati altri tre meravigliosi bambini,la bellissima Sara,11 mesi,capelli biondi e occhi stupendamente azzurri e il birbantelloTommaso,anche lui 11 mesi sguardo intenso e profondo e una simpaticissima e dolce"morettina"di nome Lorenza , 12 mesi appena compiuti!!Si sono inseriti abbastanza bene nel gruppetto che ,anche se non in contemporanea,è arrivato a sei!Capite ora perchè non riesco ad aggiornare il blog?!?!?!
martedì 3 novembre 2009
...Che cuochi!!
Ecco i miei piccoli "ometti"in cucina, alle prese con pentole,mestoli e tazzine di caffè.Il gioco simbolico,"di finzione"è molto importante e permette ai bambini di sperimentare attività espressive e comunicative costruendo così una loro visione delle realtà,attraverso anche la comunicazione con gli altri:oggi D ,il capo cuoco, ha cucinato una buona "pastaciutta"e mi ha offerto un buon caffè, graditissimo,mentre i due aiutanti,T e A hanno pulito molto diligentemente la cucina, con spugnetta ,un pò d'acqua e tanto divertimento!!
La nostra"Vigilia della festa di tutti i Santi"
Ovvero...Halloween!!Abbiamo aggiunto ai nostri simpatici personaggi autunnali anche due nuovi amici che,simpaticamente, hanno diffuso un pò di "magia"nella casa anticipando una festa non propriamente italiana,ma che ai bambini,sopratutto grandicelli,piace molto!Noi ovviamente ,abbiamo semplicemente colto un occasione in più per divertirci ,che non è poco ,no?!?!
ECCOLI!!!Sono Wisky il ragnetto e il fantasmino Brilli !
giovedì 15 ottobre 2009
Abbelliamo anche..la casa!
La casa è uno dei valori più importanti e significativi del servizio tagesmutter e proprio per questo merita di essere abbellita in ogni occasione possibile:con l'aiuto dei bambini e delle mie ragazze sto cercando di creare un atmosfera autunnale ....anzi...allegramente autunnale facendo conoscere,dove è possibile con oggetti reali e dove non lo è con simpatici lavori a cartoncini, i particolari "elementi"caratteristici della stagione:ho presentato loro la zucca paffuta,il riccio capriccio e i simpatici funghetti che mi sono serviti a decorare la mia bacheca in entrata.Piano ,piano daremo un tocco anche all'interno della casa con altri buffi personaggi...e certamente ci divertiremo ancora!
Non manca nemmeno la piccola poesia che i bimbi stanno lentamente imparando:
"L'Autunno è arrivato,le foglie cadon giù e l'Estate non c'è più!"
Non solo....Autunno
La settimana scorsa, in passeggiata con i bambini abbiamo raccolto
foglie e castagne e ci siamo divertiti ad....esprimere le senzazioni
che davano le foglie secche in mano e calpestandole,a contare le castagne,
a riconoscere i bellissimi colori dell'autunno,parlando anche di come sta cambiando il paesaggio.In questi giorni invece,ho impegnato il più grandicello
nella lavorazione del nostro collage:pezzi di foglie secche incollate alla sagoma di una grande foglia,con pazienza e impegno ed il risultato è stato molto soddisfacente!!Non trovate??!!
mercoledì 14 ottobre 2009
Ciuf..ciuf..il trenino parteeee!
Oggi il mio piccolo gruppetto si è deliziato nel gioco del trenino....mezzo per altro a me oramai molto "familiare"...e con la complicità del più grandicello,Davide,i due piccoli paperelli,Tommaso e Alberto si sono divertiti a seguirlo,correndo, con un breve percorso attorno alla tavola per poi sedersi in fila uno dietro l'altro,alla partenza del trenino!!!Sono stati veramente bravi e.. con l'aiuto di una canzoncina appropriata si sono divertiti tantissimo!Allora forza....:"Corre il treno
lungo,lungo
attraversa la città;
lo vedete,lo sentite
presto,presto arriverà!!"
Evviva...finalmente il nostro Primo Incontro Nazionale!
Nell'ambito della fiera di Vicenza intitolata "ABILMENTE"...ci saremo anche noi tagesmutter!!Si terrà dal 22 al 25 ottobre e oltre ad essere presenti con un nostro personale stand,parteciperemo attivamente al programma di incontri,dibattito e workshop, precisamente domenica 25 dalle 10 alle 16.Se volete informazioni sulla fiera visitate il sito www.abilmente.orgvenerdì 9 ottobre 2009
...che fatica!!
Ora non so di che squadra di calcio sia tifoso il papà di Tommaso ma credetemi ha un vero...campione!!!Approffittando delle bellissime e calde giornate che ottobre ci regala,trascorro con i bimbi molto tempo all'aperto,in giardino e loro ovviamente si divertono tantissimo.Il mio piccolo "attaccante"si è dilettato in splendide rincorse della sua preziosa palla e,nonostante i suoi 16 mesi,è veramente bravo a coordinare il movimento della corsa , automaticamente tirare la palla.....e dopo il tiro esclama..."GOAL"alzando le braccia al cielo!!!E' fantastico!!!....ma dopo ogni fatica che si rispetti ovviamente c'è il meritato riposo!!!
lunedì 5 ottobre 2009
un pò di ...autonomia!
Cerco sempre di stimolare i miei piccoli ospiti ad un certo grado di autonomia,appena è possibile naturalmente e ,il primo momento è senza dubbio l'ora del pranzo.E' molto importante lasciare loro il tempo necessario per capire i vari passaggi,e incitarli e gratificarli per l'impegno e la dedizione che dimostrano.Certo lo so che tutta questa"libertà"comporta un pò di sacrificio e molta pazienza ma i risultati sono sempre...sorprendenti!!! Ecco i miei bimbi impegnatissimi e veramente bravi....vedete mamme?!?
giovedì 1 ottobre 2009
é anche la Festa dei Nonni!!
sabato 26 settembre 2009
"Aggiungi un posto....al tavolo!!"
Come ogni mese,giovedì ci siamo incontrate per il nostro coordinamento mensile e con ospitalità e soddisfazione abbiamo accolto nel nostro gruppo due nuove "compagne di avventura",Loredana di Oppeano e Danila di Verona(zona golosine)...altre due tages provenienti da percorsi formativi diversi ma molto brave e preparate,che hanno espresso il desiderio di far parte della nostra associazione e del nostro staff di lavoro.Sono certa che istaureremo un ottimo rapporto e una brillante collaborazione....BEN ARRIVATE RAGAZZE E BUON LAVORO!!!!
Colgo questa occasione per dire a tutti i simpatizzanti Tages e a tutti i genitori che presto vi darò notizie precise riguardanti due appuntamenti molto, molto importanti per il futuro del servizio Tagesmutter e di conseguenza per la nostra nuova associazione "laTata"!!!!A presto!!
Colgo questa occasione per dire a tutti i simpatizzanti Tages e a tutti i genitori che presto vi darò notizie precise riguardanti due appuntamenti molto, molto importanti per il futuro del servizio Tagesmutter e di conseguenza per la nostra nuova associazione "laTata"!!!!A presto!!
mercoledì 23 settembre 2009
Ad ogni bimbo il suo...Tempo!!!
Ho scelto questa coloratissima immagine perchè è molto significativa....a volte la realtà tiranna del nostro tempo,la rapidità,la superficialità dei rapporti compromettono le relazioni affettive anche all'interno del nucleo familiare e i bambini vengono privati di due "alimenti" fondamentali per la loro crescita:
i propri tempi..incastonati a forza con quelli dei genitori;
il "fare"diretto cioè la possibilità reale di poter sperimentare da soli.
Mi rattrista sentire che per esigenze di lavoro o, a volte di abitudine ,i genitori si sostituiscono ai bambini nell'agire ,come il sapersi lavare,vestire,mangiare da soli,rendendoli così pericolosamente e "morbosamente" attaccati e dipendenti alla mamma e al papà,attaccamento che diventa sempre più forte in assenza dei genitori!!Ecco perchè è fondamentale che ,in ambito extra familiare...vedi casa della tages, essi trovino un contesto nel quale potersi esprimere mettendosi continuamente alla prova e sperimentando.... in ogni senso e con ogni mezzo!!!
lunedì 21 settembre 2009
Una scelta di...CUORE!!!!
A volte ci troviamo di fronte a scelte importanti che ti possono cambiare lo stile di vita e in questi momenti ti senti "mancare la terra sotto i piedi",sembra che la capacità di ragionamento sia nulla e tutto si ingarbugli nella testa!!!!Allora che si fa....si sentono gli amici,le persone di esperienza ...ma niente e nessuno ti può aiutare!La forza è in noi e solo personalmente la possiamo far emergere...solo noi nel profondo del cuore abbiamo la risposta!
Ho scelto di fare la TAGESMUTTER, nel rispetto di grandi valori come la libertà,la semplicità,il saper donare e ricevere un sorriso...al di là di ruoli e di obbiettivi... e la mia è stata una scelta di CUORE e ne sono fiera!!
Grazie a tutti!!!
lunedì 14 settembre 2009
...si torna al lavoro!!
sabato 12 settembre 2009
..la"musicoterapia"
Perchè ho intitolato questo nuovo post ...musicoterapia...:forse non tutti sanno che la musica,sia all'ascolto che in esecuzione può avere effetti decisamente terapeutici e a livelli professionali,essere di aiuto in gravi patologie ed handicap.Ovviamente non è il nostro caso!!!ma certamente ha dato carica e ha rasserenato Davide che ,dopo essere tornato dalle vacanze, si sentiva un pochino triste e si è abbandonato nell'esecuzione di un "brano" davvero..."INEDITO"!!!
mercoledì 26 agosto 2009
BEN TORNATE!!e buona ripresa a tutte!!
Come è bello sperimentare....!!
I bambini sono molto attivi,soprattutto sul piano motorio e la loro crescita personale e cognitiva avviene quando essi cominciano a costruire l'immagine del loro corpo e a scoprire e sperimentare tutte le cose che possono fare con esso.Questa immagine può essere mal interpretata,se non adeguatamente spiegata:due bimbi sono una sopra l'altro,quasi a gesti di lotta,il terzo.. non si cura di loro.In realtà,dopo una breve osservazione del gruppetto ,senza intervenire a bloccare la situazione,ho capito che il loro intento non era il litigio,bensì un gioco corporeo molto particolare:a turno i bimbi si "addossavano" uno dopo l'altro,per poi lasciarsi cadere su un fianco e via via salivano e scendevano con ritmicità e un sorprendente rispetto dei turni!!!Non è stato facile capire subito il loro intento,solamente pazientando un pò e lasciandoli fare ho potuto assistere a questo meraviglioso spettacolo!!!Come sono...fantasiosi i bambini...non trovate?!?!?!
venerdì 14 agosto 2009
L'associazione va anche sostenuta...moralmente!!
Care colleghe potrebbe essere sufficente come bottino ??Certo all'associazione non andrebbe male no?!?(attendiamo sempre volontari soci che contribuiscano a sostenere le tagesmutter!!!)Forza, coraggio, per ora possiamo solo esprimere i nostri desideri...chissà...sono certa che se veramente ci crediamo....i desederi si avverano!!!!
..ma che mu..che mu..che musica maestro!!!
L'udito può forse essere considerato uno dei sensi meno stimolati sul piano educativo:l'orecchio invece deve essere aiutato ad "affinarsi" ed il linguaggio musicale non ha meno importanza degli altri.Tuttavia "fare musica"non è cosi semplice come appare ed è necessario motivare i bambini all'ascolto e alla produzione di rumori e suoni evidenziando le loro curiosità ed espressività.Tutto può fare musica:barattoli,sassi,carta,metalli,legnetti,parti del corpo fino ad arrivare, con naturalezza,ai veri e propri strumentini musicali accompagnati con girotondi,danze e movimento!!
La mia speciale"BABY BAND" ne sa qualcosa,non trovate?!?
lunedì 3 agosto 2009
Ciao TWINS !!!!
Evvai con.... l'acquaticità!!
Siamo tornati!!
Ciao a tutti....siamo tornati dalle nostre vacanze!Già...parte dei miei angioletti hanno ripreso le loro routines quotidiane in casa tages.E come ogni ritorno,ci sono novità:purtroppo il nostro gruppetto è diminuito perchè hanno anticipato i saluti sia Vittorio che Asia,ormai già prossimi ,a settembre, ad iniziare la straordinaria avventura della scuola materna !Tutti noi con tantissimo affetto vi facciamo un grande "in bocca al lupo!!!Siamo certi che sarete bravissimi e vi aspettiamo per raccontarci le vostre emozioni!!!Con un grande abbraccio...a presto angioletti!
Tages in vacanza e tages al lavoro!!
venerdì 10 luglio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)