lunedì 10 ottobre 2011

Il gruppo aumenta!


Ecco il maschietto del gruppo, Federico ,già alle prese con i lavori di casa, vivace e pieno di temperamento...una bellissima sfida!!!

Ed iniziamo con un doppio inserimento!!

BEN ARRIVATE!!Alle bellissime gemelline,Lucrezia e Lavinia che da settembre hanno iniziato la loro avventura in casa Tages...e già iniziano le scoperte! Evviva!

domenica 9 ottobre 2011

Si riparteeeee!!!

E' l'alba di un nuovo giorno....di una nuova stagione...di altre meravigliose conoscenze!!!
Siamo giunti velocemente ad ottobre e nelle settimane precedenti ci siamo dedicati ai nuovi inserimenti!! Iniziano altre bellissime avventure,momenti che condivideremo e che ci faranno commuovere: ben ritrovati a tutti e ben arrivati ai nuovi bambini e alle loro famiglie!!

sabato 17 settembre 2011

giovedì 25 agosto 2011

Di nuovo saluti....



Il piccolo Francesco, conclude la sua presenza nella mia casa : il tuo sorrisino appena accennato e i tuoi bellissimi occhi blu ci hanno emozionato e speriamo di rivederli in prossime occasioni!!!Ciao "Bubolino"!





Anche Lorenza ha concluso la sua esperienza nella mia casa e a settembre inizierà la nuova avventura alla scuola materna.
Sono certa che regalerà il suo sorriso e la sua dolcezza alle nuove maestre ed ai nuovi amici,come ha fatto con noi!!
Grazie cara Lorenza ,fin dal primo giorno la tua gioia e i tuoi abbracci hanno agevolato e rallegrato il mio lavoro e la mia casa . La tua presenza è stata un bellissimo regalo !!! Arrivederci !!!





giovedì 18 agosto 2011

Estate è anche.....

Chi mi conosce bene può immaginare il significato che ha per me questa immagine ma , l'ho scelta con uno sguardo più ampio della sfera personale: siamo in piena estate, molte sono le partenze altrettanti gli arrivi e anche nella mia casa , a fine agosto , termineranno tutti i contratti per iniziarne altri a settembre. I saluti si accompagnano sempre ad una leggera malinconia ma nel cuore, oltre ai bellissimi ricordi rimane la speranza di aver contribuito e collaborato ,con amore e professionalità, alla crescita di adulti del domani . Un grazie di cuore a tutti i genitori che si sono affidati con stima e fiducia alle mie competenze. Un grazie speciale ai "miei" bambini che mi hanno regalato la gioia e il desiderio per continuare bene il mio lavoro.

venerdì 29 luglio 2011

..ancora un saluto: ciaoooo Tommy!!

Oggi ,anche Tommaso ha concluso la sua permanenza nella mia casa e per salutarlo come merita ,ci siamo regalati un ultima impasticciata nella cucina tages per prepararci una buonissima pizza!!
Abbiamo trascorso insieme quasi tre anni e concentrare tutta l'emozione, la gioia e i bellissimi ricordi in poche parole è molto difficile ma il regalo più bello che tu,caro Tommaso hai fatto a me si racchiude in questa frase,pronunciata due giorni fa al ritorno da una delle nostre passeggiate:"Lala...ecco laggiù la nostra casa,siamo quasi arrivati!"Grazie di cuore e arrivederci Tommy!!!

Che meraviglia l'amicizia!!!!


Testimonianze di un grande feeling e di un bella e simpatica amicizia che nei due anni e mezzo trascorsi insieme hanno portato Tommaso e Lorenza a condividere moltissime esperienze : oggi il principe e la sua principessa hanno deciso di farsi un lettino insieme e raccontarsi, per un pochino, spezzoni di favole ascoltate. Ad un certo punto Lorenza dice a Tommaso:"IO MI GIRO...SPEGNI LA LUCE!!!...........CHE DIREEE!!!!
Come posso non essere orgogliosa e straordinariamente appassionata del mio lavoro!!!! Sono momenti che non si dimenticano e che confermano ancora una volta il grande valore di questo servizio e il grande benessere che i bambini vivono ed esprimono in un contesto a loro adeguato e familiare.Grazie bamibini!!!

giovedì 28 luglio 2011

Ciaaooo Alessandro!

Ecco il viso sorridente e meraviglioso che Alessandro lascerà nel mio cuore come prezioso ricordo della sua permanenza nella mia casa... ma tutti noi non potremo dimenticare,caro Alessandro, le tue "buffe" espressioni , la tua vivace dinamicità e la tua simpatia !!! Un affettuoso abbraccio e arrivederci!!!

giovedì 21 luglio 2011

Ciao Camillaaaa!!!!

Oggi è stato l'ultimo giorno di Camilla : è giunta al termine del suo breve percorso con noi e oggi , ,per l'occasione abbiamo festeggiato,anche se in ritardo per mancata coincidenza di giorni,il suo compleanno!! Doppia festa... per un grande abbraccio e un arrivederci !!!Grazie per essere stata con noi!!!Baci!!!!

...Osserviamo e impariamo

Verso i tre-quattro anni il gioco simbolico si fa intenso e coinvolgente con precise annotazioni e situazioni molto ben rappresentate dai bambini: ciò che essi vivono o hanno vissuto viene trasportato nel gioco con una semplicità di azioni e con molta naturalezza...senza bisogno di tante parole!

martedì 12 luglio 2011

Lavoriamo di fantasia!!

Chi riesce ad indovinare quanti utilizzi si possono fare di un semplice imbuto attaccato ad un tubo???
Bene...la fantasia creativa che in ogni bambino ha se lo si lascia in piena libertà di esprimersi arriva ad essere così meravigliosamente sorprendente che...stacca di gran lunga quella adulta.
E questi sono solo alcuni esempi!!


EH...VAI COL MOVIMENTO!

Ancora quando le giornate non si dimostravano così afose ci siamo divertiti ad aumentare le nostre capacità motorie con la prova di belle e sane" capriole"!I bambini non si sono fatti pregare ed incuriositi si sono impegnati in una gara a chi riusciva a rimanere più diritto e sopratutto sul tappeto.......vincitore???? TUTTI NUMERI UNOOO!!

Lavori...casalinghi!



Due ,tre patate, utensili per tutti ,un pizzico di preparazione e il gioco è fatto!Basta veramente poco per entusiasmare i bambini ed incitarli alla collaborazione : mentre si concentrano e si divertono nel toccare e provare a tagliuzzare le patate affinano i movimenti e la coordinazione oculo manuale, aumentano la capacità di stare seduti e la concentrazione ,imparano ad odorare e ad assaggiare ,capiscono la differenza tra cotto e crudo.......e poi ...vogliamo continuare a dire che abbiamo tagliato "solo" le patate!!! :-) bravissimi bambini!!!

Al termine il tirocinio

Con la conclusione del mese di giugno ha terminato da noi il tirocinio anche Barnaba,altra partecipante al corso Tagesmutter che, naturalmente ben accolta dai miei bambini, è stata un ottima intrattenitrice e scrupolosa osservatrice delle diverse ed interessanti dinamiche createsi nel gruppetto.La sua scelta non è ancora definitiva ,essendo una brava prof, purtroppo precaria, ma noi ci auguriamo di accoglierla presto nella nostra associazione!Grazie Barnaba!

mercoledì 15 giugno 2011

Ben arrivata!!

A Valeria,corsista di Monteforte D'Alpone che presto attiverà il servizio dopo il completamento del tirocinio e che subito, ben accolta dai bimbi ,si è immedesimata nel ruolo di tages e si è lasciata coinvolgere dalle loro proposte!Cara Valeria......è l'inizio di una splendida avventura! In bocca al lupo!

Di...dididì...dididò!

La manipolazione con pasta pane, pizza ,didò è sempre un momento di attività molto apprezzato che permette anche uno sfogo fisico da non sottovalutare:il didò poi è pronto ,veloce , colorato e i bambini con l'utilizzo e l'aiuto di qualsiasi attrezzo riescono a divertirsi e a trascorrere anche lunghi momenti tranquilli!

La fantasia non ha confini....

E' proprio così.... con la fantasia è possibile tutto! e com'è gratificante!I miei piccoli si sono adoperati per costruire una "specie"di rifugio,casetta,camera...dove all'occorrenza fantasticano per immedesimarsi in copioni di tutti i generi:in questo caso...mentre la fanciulla dorme nel suo letto preparato per l'occasione,il giovane molto premuroso guarda che non arrivi "il lupo" perchè il quel caso la sveglia e corrono insieme in una casa poco lontano..."la cucina" dove c'è un riparo più sicuro...sotto alla tavola!!!!Fantasticamente reale!!!

lunedì 23 maggio 2011

Al traguardo il corso di formazione


E' giunto al termine il corso di formazione per aspiranti TAGESMUTTER promosso dall'Associazione La TATA con la super visione dell'Associazione DOMUS e con il patrocinio della Provincia di Verona.
Le corsiste, impegnate dal mese di gennaio con una formazione di 200 ore hanno collaborato e partecipato anche a laboratori pratici, cimentandosi nella pittura,nel bricolage,nel cucito e in cucina!!! La dimostrazione è evidente ed il risultato è stato di ottimo gradimento! Nel ringraziare tutte per la partecipazione e l'impegno auguro un grande "IN BOCCA AL LUPO " per i risultati della verifica finale !!

mercoledì 11 maggio 2011

e la casetta...

Da un desiderio comune di giocare rimandendo tutti sotto ad una coperta...un pochino calduccia per la stagione ,alla proposta di giocare dentro a questa tenda "apri e chiudi" molto ,molto,utile se il gruppetto è numeroso e il gioco diviene per tutti una splendida attrazione : ovvio , poi c'è chi si siede e vi rimane tranquillo e chi si scatena con la fantasia...ma che importa..il risultato è ciò che conta!!!

Musica è.....

Musica è.....trascorrere in piena sintonia un momento di divertente "sfogo" musicale con ciò che più ci piace: i bambini con semplici barattoli,sonagli e battenti artigianali si sono divertirti a riprodurre la batteria al meglio delle loro forze e possibilità! Suoni penetranti...sopratutto nelle orecchie , ma che gioia è stata !!!

Non ci dimentichiamo le ricorrenze importanti...

Purtroppo i numerosi impegni a volte non mi permettono di tenere aggiornato in tempo reale il mio blog e chiedo scusa ai visitatori,sopratutto ai genitori che ,anche se aggiornati giornalmente a voce, sono sempre così desiderosi di vedere e leggere i progressi e momenti particolari dei loro bimbi!!!
Queste sono le testimonianze delle nostre ultime..."fatiche": abbiamo realizzato un bigliettino di auguri per la ricorrenza della Pasqua , spennellato con cura dai piccoli artisti e un bellissimo e profumatissimo sacchettino dipinto su stoffa dai bimbi,per la Festa della mamma!!
Come sempre ,in queste attività che hanno un simbolo e un destinatario preciso ,i bambini si sentono particolarmente coinvolti , attenti e concentrati , con il desiderio che il risultato sia gradito !!!Ovviamente che sì!!!BRAVISSIMI!!


Gioco...reale!!!

Nelle case tagesmutter accade proprio questo!!!
I nostri piccoli ospiti possono cimentarsi in attività-gioco che permettono loro di identificarsi in modo autentico alla realtà :nel contesto tagesmutter per esempio, il bambino può aiutare a lavare la verdura,può cooperare per dar da mangiare al più piccolo , sperimentando in piena sicurezza , sotto l'occhio attento di chi ha per lui uno sguardo speciale e pedagogicamente orientato al raggiungimento della sua autonomia!!


domenica 27 marzo 2011

E ancora Principi e Principesse!


Il gioco simbolico è uno dei modi più immediati e spontanei del bambino per riuscire ad immedesimarsi nella realtà che più gli piace e alla quale si sente più legato:in questo periodo,dopo i travestimenti carnevaleschi, permane nei miei piccoli ospiti il desiderio di gioco attraverso la messa in scena di momenti di fiaba!"Il principe dopo che la sua principessa si è addormentata ,la copre amorevolmente e con un bacio la risveglia dal sonno ed ......esclamando contento dice...."vissero tutti felici e contenti"!!!

Giro..girotondo

Oltre ad essere un gioco di movimento,divertente che coinvolge tutti , dai piccoli ai più grandicelli, il girotondo è significativo per iniziare a sperimentare il contatto "fisico" con gli altri,la condivisione e la divisione di spazi , l'apertura nei confronti del compagno ,ad imparare ad avere pazienza e rispetto per i tempi e le capacità degli altri e tutto in un semplicissimo girotondo??!!??Ma certo!!Solo che questi importanti obbiettivi sono raggiungibili se coltivati attraverso uno sguardo particolarmente attento di un adulto che sappia adeguare una graduale proposta mirata alla crescita globale del bambino in tutti i suoi aspetti e che ne rispetti i tempi e le le attitudini espressive.E allora vai con il girotondoooooo!!!

Un pensiero per i nostri papà!

Anche se con pochi giorni di ritardo mi piace condividere il nostro lavoretto per la festa del papà:ho rielaborato una bella idea della mia collega e grande amica Simonetta, giocando a preparare per i papà un edizione straordinaria!!!!I bambini divertiti ed entusiasti si sono mobilitati a colorare ,tagliare,incollare con grande passione ed il risultato è stato appunto.....straordinario!!!!

giovedì 3 marzo 2011

Un premio speciale!

Questa momento merita una speciale considerazione:il mio ospite di 18 mesi come vedete ha super gradito il suo piattino di gnocchi che con grande soddisfazione ha mangiato tutto da solo!!!Il suo sorriso e la sua gioia per aver potuto sperimentare un'esperienza in piena e completa autonomia mi ha emozionato!!!

La festa ....ha anche un buon sapore!!


Alla nostra festa non potevano mancare le golosità ma anzichè dolciarie, noi ci simo tuffati su un buonissimo piatto di gnocchi!!!
Con l'aiuto di nonna Milla ,li abbiamo impastati,preparati,cotti e mangiati!!!I bambini hanno voluto il biss e addirittura con il pane hanno pulito i piatti!!!Grazie nonna Milla e grazie ai bambini per la bella soddisfazione!!!


Festa di Carnevale!!!

Eccole le mie Mascherine!!!!Oggi abbiamo festeggiato tutti insieme il Carnevale e come ad ogni evento che si rispetti non poteva mancare una foto ricordo!!!I miei piccoli ospiti hanno "posato" per lo scatto tutti insieme e sono stati bravissimi:come vedete ho avuto l'onore di ospitare un Principe Azzurro,due coniglietti Bacs Bunny ,un Lupacchiotto e un cucciolino che a vedere i campagni è rimasto un pochino perplesso!!!Ci siamo divertiti con musica, balli, e corse scatenate!!!

mercoledì 2 marzo 2011

Una mascherina quasi dimenticata


Siamo in pieno periodo di Carnevale e, con un po di rammarico , da tempo oramai osservo che non si fanno più conoscere ai bambini le antiche ma sempre meravigliose Maschere tradizionali del Carnevale:Pulcinella,Arlecchino,Colombina, il Dott.Ballanzone e altri ancora.
Oltre ad avere una storia,bellissima da raccontare,questi sono personaggi molto significativi e hanno una valenza anche culturale e di tradizione.
Purtroppo si seguono le "mode" ma così facendo si rischia di perdere i ricordi ed il passato,importantissimo per progredire nel futuro!!
Ecco perchè, da qualche settimana in previsione del Carnevale,ho parlato ai bambini di un coloratissimo personaggio: ARLECCHINO!!!

"Il Vestito di Arlecchino"

Arlecchino poverino non aveva un vestitino.
Ogni bimbo gli ha portato un pezzetto colorato
e la mamma gli ha cucito un bellissimo vestito!
Tutti insieme i bei colori,come tanti sono i cuori
che han portato la letizia con un gesto d'amicizia.

..Permette un ballo????

I miei piccoli ospiti ,presi dall'atmosfera musicale che in questi giorni carnevaleschi si respira, si sono cimentati in un ballo di coppia veramente emozionante!!!La sintonia e la bravura sono state meritevoli di elogio...Non trovate siano perfetti??Bravissimi!!!

Corsi e ....


Dopo alcune lezioni teoriche , peraltro interessanti ,finalmente le nostre corsiste sperimentano i primi laboratori!!!
Come sempre si respira molto entusiasmo e durante il laboratorio sul colore,le "sfumature" che ho potuto cogliere sono state molteplici e sorprendenti ! Complimenti!!

domenica 13 febbraio 2011

Manipolazione..a sorpresa!

E' sempre un piacere per i bambini poter "mettere le mani in pasta"!
La manipolazione è una delle attività ad effetto quasi "terapeutico"per tutti:non vi è mai capitato di mettervi ad impastare ,biscotti,pizzette o altro per scacciare lo stress o la malinconia??A me si!!! e vi assicuro che ha un valore immenso!
Ecco perchè a volte, nelle giornate un pochino tristi,oppure dove la concentrazione tarda ad arrivare ,seppur improvvisando,propongo ai bambini una "seduta" in cucina:farina,acqua,sale e lievito ed il gioco è fatto!!Bastano veramente pochi ingredienti,quasi sempre presenti in cucina per far divertire,attivare,sperimentare e rilassare i bambini; se poi il risultato è sufficientemente gradevole ed "utilizzabile" ancora meglio!!!Noi ci siamo fatti una scorpacciata di pizza alla nutella,e vi assicuro che la soddisfazione è stata elevatissima!!!Bravissimi i miei "pizzaioli"!



domenica 30 gennaio 2011

Grandi intenditori!


Credete facile gratuggiare il formaggio?
Per il mio volenteroso aiutante è stato una mansione impegnativa ma che ha procurato grande soddisfazione sia nella pratica che ...nell'assagio!!!I grandi cuochi verificano il sapore degli ingredienti da usare nelle loro ricette no????