Ecco il maschietto del gruppo, Federico ,già alle prese con i lavori di casa, vivace e pieno di temperamento...una bellissima sfida!!!
lunedì 10 ottobre 2011
Il gruppo aumenta!
Ecco il maschietto del gruppo, Federico ,già alle prese con i lavori di casa, vivace e pieno di temperamento...una bellissima sfida!!!
Ed iniziamo con un doppio inserimento!!
domenica 9 ottobre 2011
Si riparteeeee!!!
E' l'alba di un nuovo giorno....di una nuova stagione...di altre meravigliose conoscenze!!!Siamo giunti velocemente ad ottobre e nelle settimane precedenti ci siamo dedicati ai nuovi inserimenti!! Iniziano altre bellissime avventure,momenti che condivideremo e che ci faranno commuovere: ben ritrovati a tutti e ben arrivati ai nuovi bambini e alle loro famiglie!!
sabato 17 settembre 2011
giovedì 25 agosto 2011
Di nuovo saluti....
Il piccolo Francesco, conclude la sua presenza nella mia casa : il tuo sorrisino appena accennato e i tuoi bellissimi occhi blu ci hanno emozionato e speriamo di rivederli in prossime occasioni!!!Ciao "Bubolino"!
Sono certa che regalerà il suo sorriso e la sua dolcezza alle nuove maestre ed ai nuovi amici,come ha fatto con noi!!
Grazie cara Lorenza ,fin dal primo giorno la tua gioia e i tuoi abbracci hanno agevolato e rallegrato il mio lavoro e la mia casa . La tua presenza è stata un bellissimo regalo !!! Arrivederci !!!
giovedì 18 agosto 2011
Estate è anche.....
venerdì 29 luglio 2011
..ancora un saluto: ciaoooo Tommy!!
Abbiamo trascorso insieme quasi tre anni e concentrare tutta l'emozione, la gioia e i bellissimi ricordi in poche parole è molto difficile ma il regalo più bello che tu,caro Tommaso hai fatto a me si racchiude in questa frase,pronunciata due giorni fa al ritorno da una delle nostre passeggiate:"Lala...ecco laggiù la nostra casa,siamo quasi arrivati!"Grazie di cuore e arrivederci Tommy!!!
Che meraviglia l'amicizia!!!!
Come posso non essere orgogliosa e straordinariamente appassionata del mio lavoro!!!! Sono momenti che non si dimenticano e che confermano ancora una volta il grande valore di questo servizio e il grande benessere che i bambini vivono ed esprimono in un contesto a loro adeguato e familiare.Grazie bamibini!!!
giovedì 28 luglio 2011
Ciaaooo Alessandro!
giovedì 21 luglio 2011
Ciao Camillaaaa!!!!
...Osserviamo e impariamo
martedì 12 luglio 2011
Lavoriamo di fantasia!!
EH...VAI COL MOVIMENTO!
Ancora quando le giornate non si dimostravano così afose ci siamo divertiti ad aumentare le nostre capacità motorie con la prova di belle e sane" capriole"!I bambini non si sono fatti pregare ed incuriositi si sono impegnati in una gara a chi riusciva a rimanere più diritto e sopratutto sul tappeto.......vincitore???? TUTTI NUMERI UNOOO!!
Lavori...casalinghi!
Due ,tre patate, utensili per tutti ,un pizzico di preparazione e il gioco è fatto!Basta veramente poco per entusiasmare i bambini ed incitarli alla collaborazione : mentre si concentrano e si divertono nel toccare e provare a tagliuzzare le patate affinano i movimenti e la coordinazione oculo manuale, aumentano la capacità di stare seduti e la concentrazione ,imparano ad odorare e ad assaggiare ,capiscono la differenza tra cotto e crudo.......e poi ...vogliamo continuare a dire che abbiamo tagliato "solo" le patate!!! :-) bravissimi bambini!!!
Al termine il tirocinio
mercoledì 15 giugno 2011
Ben arrivata!!
Di...dididì...dididò!
La fantasia non ha confini....
E' proprio così.... con la fantasia è possibile tutto! e com'è gratificante!
I miei piccoli si sono adoperati per costruire una "specie"di rifugio,casetta,camera...dove all'occorrenza fantasticano per immedesimarsi in copioni di tutti i generi:in questo caso...mentre la fanciulla dorme nel suo letto preparato per l'occasione,il giovane molto premuroso guarda che non arrivi "il lupo" perchè il quel caso la sveglia e corrono insieme in una casa poco lontano..."la cucina" dove c'è un riparo più sicuro...sotto alla tavola!!!!Fantasticamente reale!!!
lunedì 23 maggio 2011
Al traguardo il corso di formazione
Le corsiste, impegnate dal mese di gennaio con una formazione di 200 ore hanno collaborato e partecipato anche a laboratori pratici, cimentandosi nella pittura,nel bricolage,nel cucito e in cucina!!! La dimostrazione è evidente ed il risultato è stato di ottimo gradimento! Nel ringraziare tutte per la partecipazione e l'impegno auguro un grande "IN BOCCA AL LUPO " per i risultati della verifica finale !!
mercoledì 11 maggio 2011
e la casetta...
Da un desiderio comune di giocare rimandendo tutti sotto ad una coperta...un pochino calduccia per la stagione ,alla proposta di giocare dentro a questa tenda "apri e chiudi" molto ,molto,utile se il gruppetto è numeroso e il gioco diviene per tutti una splendida attrazione : ovvio , poi c'è chi si siede e vi rimane tranquillo e chi si scatena con la fantasia...ma che importa..il risultato è ciò che conta!!!
Musica è.....
Non ci dimentichiamo le ricorrenze importanti...
Purtroppo i numerosi impegni a volte non mi permettono di tenere aggiornato in tempo reale il mio blog e chiedo scusa ai visitatori,sopratutto ai genitori che ,anche se aggiornati giornalmente a voce, sono sempre così desiderosi di vedere e leggere i progressi e momenti particolari dei loro bimbi!!!
Queste sono le testimonianze delle nostre ultime..."fatiche": abbiamo realizzato un bigliettino di auguri per la ricorrenza della Pasqua , spennellato con cura dai piccoli artisti e un bellissimo e profumatissimo sacchettino dipinto su stoffa dai bimbi,per la Festa della mamma!!
Gioco...reale!!!
Nelle case tagesmutter accade proprio questo!!!
I nostri piccoli ospiti possono cimentarsi in attività-gioco che permettono loro di identificarsi in modo autentico alla realtà :nel contesto tagesmutter per esempio, il bambino può aiutare a lavare la verdura,può cooperare per dar da mangiare al più piccolo , sperimentando in piena sicurezza , sotto l'occhio attento di chi ha per lui uno sguardo speciale e pedagogicamente orientato al raggiungimento della sua autonomia!!


domenica 27 marzo 2011
E ancora Principi e Principesse!
Giro..girotondo
Un pensiero per i nostri papà!
giovedì 3 marzo 2011
Un premio speciale!
Questa momento merita una speciale considerazione:il mio ospite di 18 mesi come vedete ha super gradito il suo piattino di gnocchi che con grande soddisfazione ha mangiato tutto da solo!!!Il suo sorriso e la sua gioia per aver potuto sperimentare un'esperienza in piena e completa autonomia mi ha emozionato!!!
La festa ....ha anche un buon sapore!!
Festa di Carnevale!!!
mercoledì 2 marzo 2011
Una mascherina quasi dimenticata
Siamo in pieno periodo di Carnevale e, con un po di rammarico , da tempo oramai osservo che non si fanno più conoscere ai bambini le antiche ma sempre meravigliose Maschere tradizionali del Carnevale:Pulcinella,Arlecchino,Colombina, il Dott.Ballanzone e altri ancora.
Oltre ad avere una storia,bellissima da raccontare,questi sono personaggi molto significativi e hanno una valenza anche culturale e di tradizione.
Purtroppo si seguono le "mode" ma così facendo si rischia di perdere i ricordi ed il passato,importantissimo per progredire nel futuro!!
Ecco perchè, da qualche settimana in previsione del Carnevale,ho parlato ai bambini di un coloratissimo personaggio: ARLECCHINO!!!
"Il Vestito di Arlecchino"
Arlecchino poverino non aveva un vestitino.
Ogni bimbo gli ha portato un pezzetto colorato
e la mamma gli ha cucito un bellissimo vestito!
Tutti insieme i bei colori,come tanti sono i cuori
che han portato la letizia con un gesto d'amicizia.
..Permette un ballo????
Corsi e ....
domenica 13 febbraio 2011
Manipolazione..a sorpresa!
E' sempre un piacere per i bambini poter "mettere le mani in pasta"!
La manipolazione è una delle attività ad effetto quasi "terapeutico"per tutti:non vi è mai capitato di mettervi ad impastare ,biscotti,pizzette o altro per scacciare lo stress o la malinconia??A me si!!! e vi assicuro che ha un valore immenso!
Ecco perchè a volte, nelle giornate un pochino tristi,oppure dove la concentrazione tarda ad arrivare ,seppur improvvisando,propongo ai bambini una "seduta" in cucina:farina,acqua,sale e lievito ed il gioco è fatto!!Bastano veramente pochi ingredienti,quasi sempre presenti in cucina per far divertire,attivare,sperimentare e rilassare i bambini; se poi il risultato è sufficientemente gradevole ed "utilizzabile" ancora meglio!!!Noi ci siamo fatti una scorpacciata di pizza alla nutella,e vi assicuro che la soddisfazione è stata elevatissima!!!Bravissimi i miei "pizzaioli"!



domenica 30 gennaio 2011
Grandi intenditori!
Iscriviti a:
Post (Atom)