giovedì 27 novembre 2008

"COME SIAMO FATTI"??






Ospito nella mia casa un gruppetto di bimbi abbastanza omogeneo(20-30mesi) e ho colto in loro la curiosità e la voglia di imparare e diciamo "approfondire"la conoscenza del corpo:infatti essendo due maschietti e una femminuccia si osservano,si mettono alla prova,si confrontano.Ho pensato quindi ad un progetto educativo che li conduca con estrema naturalezza e rispettando i loro tempi a capire quante meravigliose scoperte ed "azioni" possono fare con il CORPO.



Il primo strumento con il quale il bambino conosce e sperimenta è senza dubbio la MANO:ecco che oltre a colorare,impastare , manipolare,strappare...la manine esplorano forme e materiali diversi e attraverso un percorso scoprono che si può anche costruire qualcosa.Dentro ai materiali ci sono poi molti concetti:la forma,il colore, la consistenza,le senzazioni fisiche ,l'uso.Il mio intervento per aiutarli ad un passaggio sucessivo è cercare che verbalizzino ciò che sperimentano e quindi prendano consapevolezza delle prime "azioni".



...COSA PESCA LA MIA MANINA???


A questo proposito ho utilizzato la SCATOLA del TATTO...o SCATOLA MAGICA come la chiamano i bambini!!!E' una semplice scatola da scarpe che ho rivestito e chiuso lasciando solo una piccola apertura dove i bimbi possono infilare la manina.Ci sono oggetti diversi,di materiale,di consistenza .....molto...molto strani ed i bimbi,anche se forse con un pò di titubanza iniziale,ci giocano volentieri!!!Man mano che si fanno più esperti,riescono a nominare ciò che sfilano,a volte cercano di indovinare senza prima estrarre l'oggetto ed è bellissimo vedere come si appassionano e come fanno a gara per provare!!!E' un'ottimo aiuto per trasmettere e favorire in loro la concentrazione,per esempio,o affrontare il timore di ciò che non si vede,o cosa davvero difficile la pazienza di aspettare il proprio turno!!!!Sono concetti che così,attraverso il gioco..."passano"...vengono da loro colti inconsapevolmente ma fissati nella loro testolina.

Nessun commento: