martedì 11 novembre 2008

LA CASA:UN SIGNIFICATO CONDIVISO

Un fattore determinante del servizio Tagesmutter è la CASA,con il quale si distingue e si personalizza il lavoro e lo stile di ciascuna di noi.Essa rappresenta un luogo di accoglienza e di cura,fortemente educativo proprio perchè il bambino ritrova e riconosce ambienti,relazioni,
situazioni a lui familiari e conosciute.Ecco perchè è importante,oltre alla sicurezza e alla pulizia,
l'ORDINE,intendendo che ogni cosa deve avere il suo posto preciso e sempre!In questo modo il bambino acquista piano,piano SICUREZZA e quindi AUTONOMIA!!
Non mancando di ospitalità è stato abbastanza facile per me aprire la "mia"casa alle famiglie e ai loro bimbi vivendo questo aspetto serenamente che però non è da sottovalutare.Amo gli ambienti puliti e ordinati e questa mia abitudine è anche un pò la mia caratteristica:mi organizzo,pianifico ogni attività in modo da avere, non solo tutto sotto controllo ma anche ,finita l'attività, il giusto tempo per il riordino!!Ho scelto di abbinare a questo momento una bella canzoncina,così i bambini appena la sentono sanno che è il momento di mettere tutto in ordine e con un sottofondo musicale è tutto più piacevole......NO??!!??

Nessun commento: